Picnic alla Riserva dello Zingaro – Idee per vivere una giornata tra mare e natura 

Area di sosta

Chissà perché, quando decidiamo di fare un picnic ci prende uno strano entusiasmo, qualcosa che ci fa tornare fanciulli…

Preparatevi ad una bella giornata da trascorre insieme agli amici o con la famiglia e con tante bontà siciliane da gustare guardando lo spettacolare golfo di Castellammare.
Il vostro picnic sarà perfetto, alla Riserva dello Zingaro.

Escursione nella riserva

Nella Riserva si trovano due magnifiche aree attrezzate, realizzate dal sapiente lavoro del Dipartimento Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
Le due aree attrezzate sono  complete di panche e  tavoli  e usufruiscono dell’ombra di un caratteristico “incannucciato”, una tettoia fatta di canne intrecciate.
Non mancano, i punti fuoco per il barbecue, l’acqua (attenzione non potabile), i contenitori per i rifiuti e servizi igienici. Il tutto immerso in un contesto naturale di incredibile bellezza, macchia mediterranea e mare turchese.

Tavoli area picnic

Le due aree picnic della Riserva dello Zingaro si raggiungono in pochi minuti, in quanto sono ubicate nei pressi dei due ingressi.
Se entrate da Nord (San Vito Lo Capo) troverete l’area attrezzata subito dopo Cala Tonnarella dell’Uzzo, mentre se entrate dall’ingresso Sud (Scopello – Castellammare del Golfo)la troverete vicinissima a Cala Capreria.

Raggiungerle non è difficile, basta seguire la segnaletica posizionata lungo i comodi sentieri della riserva.
Non vi resta che preparare il vostro cestino da picnic con qualcosa di buono e genuino da mangiare. Non potrà mancare un buon pane cunzato, del formaggio locale, della frutta di stagione e qualche dolcetto alle mandorle… lo spettacolo della natura, in questo incantevole angolo di Sicilia, renderà tutto più magico.
Il relax è assicurato!

Cosa vedere dentro la Riserva:

Musei
Grotte
Calette e spiagge

La Riserva dello Zingaro si trova ad appena un’ora dall’aeroporto di Punta Raisi (Palermo).

Schede tecniche

Area località Tonnarella dell’Uzzo

Come raggiungere l’area:
L’area attrezzata si trova dopo circa 500 mt dall’ingresso della Riserva (lato nord San Vito Lo Capo). Seguite le indicazioni verso il Museo della attività marinare. Proseguite oltre, seguendo il sentiero costiero. Pochi minuti dopo arriverete.
Dotazione:

– 2 servizi igienici
– 5 punti cottura, 12 tavoli, per un totale di 96 posti a sedere
– 2 punti di acqua non potabile
– cestini porta rifiuti

area sosta uzzo
Area picnic Uzzo

Area località Capreria

Come raggiungere l’area:
Appena entrati dall´ingresso sud (lato Scopello – Castellammare del Golfo), subito dopo il parcheggio, troverete la segnaletica da seguire con la scritta “Area attrezzata”. Troverete l’area dopo appena 400 mt di sentiero in discesa.

Dotazione
– 2 servizi igienici
– 3 punti cottura, 22 tavoli, per un totale di 176 posti a sedere
– 4 punti di acqua non potabile
– cestini portarifiuti

area sosta capreria
Area Sosta Capreria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tredici =

EnglishItalian