Ciao amici del mare e amanti della natura! Mi chiamo Francesca, oggi voglio condividere con voi la mia indimenticabile esperienza di escursione alla Riserva Naturale dello Zingaro e Scopello a bordo del Caicco Regina del Sud della compagnia San Vito Coast Charter.
È stata davvero una festa per gli occhi e per l’anima ammirare tanta bellezza in questa terra di Sicilia!
Prima di tutto, lasciate che vi parli un po’ del Caicco Regina del Sud. È una bellissima barca che combina l’artigianato tradizionale turco con i comfort moderni, in ben 24 metri di lunghezza. L’equipaggio, guidato dal Capitano Antonio, è accogliente e ben informato sulla zona, veri “lupi di mare”.
A bordo il comfort non manca, sembra di essere come in una gra, non manca nulla!
Appena salpati da San Vito Lo Capo, la vista volgeva spontaneamente sulla spiaggia e sul’imponente Monte Monaco. Le acque cristalline brillavano alla luce del sole e fornivano un perfetto contrasto.
Che colori!!!
Dopo la nostra prima sosta alla Tonnara del Secco, abbiamo proseguito verso la nostra meta principale: la Riserva Naturale dello Zingaro. Mentre ci avvicinavamo, fummo accolti da imponenti scogliere che si ergevano dal mare. Ci siamo ancorati vicino a una delle baie appartate dove abbiamo potuto fare snorkeling in acque limpide, piene di pesci colorati e vita marina.
Dal Caicco la vista sulla Riserva dello Zingaro era davvero particolare. Si notavano i sentieri tra la vegetazione lussureggiante che forma un idilliaco paesaggio mediterraneo. E poi la selvaggia costa rocciosa, bagnata dai colori turchesi del mare da un lato e sullo sfondo le tranquille montagne. Tanti i gabbiani che volevano orgogliosi sulle loro rocce a picco sul mare.
Durante la navigazione ci siamo goduti alcuni deliziosi snack e bevande presso il fornito bar di bordo.
La navigazione costiera proseguiva piacevole. E’ difficile staccare gli occhi dalla costa che si mostra sempre bella e incontaminata.
Manca poco per Scopello. In lontananza si cominciano ad intravedere i famosi faraglioni.
Appena arrivati lo spettacolo è incantevole. Il villaggio, costituito dagli edifici dell’antica tonnara è incastonato tra spettacolari scogliere rocciose e un mare turchese. Adesso il villaggio è luogo molto ambito dai turisti.
Prima di rientrare a San Vito Lo Capo, gustiamo un sontuoso pranzo preparato a bordo dall’equipaggio. Abbiamo assaggiato alcuni dei migliori piatti della tradizione sanvitese: pesce fresco, pasta fatta in casa e dolci che esaltano perfettamente i sapori della Sicilia.
Dopo pranzo, abbiamo avuto il tempo di rilassarci a bordo, prendendo il sole e godendoci un altro tuffo in mare prima di rientrare in porto. L’intera escursione è stata indimenticabile: ci siamo tutti meravigliati di quanto sia magico trascorrere del tempo a contatto diretto con il mare.
Consiglio vivamente l’escursione in caicco a bordo della Regina del Sud di San Vito Coast Charter a chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile esplorando una delle destinazioni più belle d’Italia. La qualità del servizio e l’attenzione ai dettagli ci hanno fatto sentire come ospiti speciali, pur rispettando la nostra privacy.
Fidatevi di me, questa è un’escursione da non perdere!
San Vito Coast Charter
Imbarco presso il Diporto Nautico Sanvitese.
L’accesso è dalla via Faro n.77 – San Vito Lo Capocell. +39 3284781742